
Come previsto dal Regolamento Isvap n. 24 del 19/05/2008 è facoltà del contraente, fermo restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, inoltrare reclamo per iscritto:
a) direttamente all’intermediario se il reclamo è relativo al comportamento dell’Agente (inclusi i relativi dipendenti e collaboratori):
per l’Agenzia 4Care inviando una PEC all’indirizzo 4-care@legalmail.it;
b) direttamente alla Compagnia di assicurazione preponente qualora il reclamo sia relativo al comportamento dell’impresa di assicurazione: per Zurich Investments Life S.p.A., mediante posta, indirizzandolo a:
Zurich Investments Life S.p.A. – Ufficio Gestione Reclami, Via Benigno Crespi, 23 – 20159 Milano o tramite FAX al numero 02.2662.2243 o tramite EMAIL all’indirizzo reclami@zurich.it o tramite PEC all’indirizzo reclami@pec.zurich.it o tramite l’apposito form online che trovi sul sito di Compagnia (http://www.zurich.it/services/segnalazioni-e-reclami.htm);
Il reclamo deve contenere le seguenti informazioni:
a) nome, cognome e domicilio del reclamante (se disponibile anche indirizzo PEC ed eventuale recapito telefonico);
b) denominazione della Compagnia o dei soggetti di cui si lamenta l’operato; c) breve descrizione del motivo della lamentela, e ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze. In caso di mancata risposta entro 45 giorni dalla presentazione del reclamo alla Compagnia ovvero all’Intermediario, oppure nel caso di insoddisfazione della risposta, è possibile rivolgerti all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).
Il reclamo all’IVASS deve contenere la descrizione circostanziata del comportamento che si ritiene irregolare o scorretto dell’impresa o dell’intermediario di assicurazione, copia del reclamo già trasmesso e dell’eventuale risposta ricevuta e di eventuali altri documenti utili alla trattazione del caso.
L’invio potrà avvenire con una delle seguenti modalità alternative:
o per posta al Servizio Tutela degli Utenti – Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma; fax numero 06/42133206; PEC: ivass@pec.ivass.it; o utilizzando il modello presente sul sito dell’Istituto di Vigilanza (www.ivass.it) nella sezione relativa ai reclami. Ulteriori informazioni sulla presentazione e gestione dei reclami sono contenute nel Regolamento ISVAP n. 24/2008 e s.m.i., consultabile sul sito www.ivass.it.
Il reclamante ha la possibilità, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di rivolgersi all’Autorità di Vigilanza, come sopra indicato, o di utilizzare sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.